Attivazione del Tecnico di Grafica e Comunicazione

 

L’ IIS “Ancel Keys” amplia la sua offerta formativa con  l’attivazione di un nuovo indirizzo di studi: l’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione, il terzo nella provincia di Salerno, dopo Cava de Tirreni e Scafati. Il corso offre agli studenti la possibilità di specializzarsi in un campo in rapido sviluppo e altamente richiesto dal mercato del lavoro e forma professionisti esperti nell’utilizzo delle tecnologie e delle metodologie necessarie per la realizzazione di prodotti grafici e di comunicazione visiva. Prevede  l’insegnamento di discipline come informatica, storia dell’arte, diritto e economia, teorie della comunicazione, progettazione multimediale e organizzazione dei processi produttivi, che forniranno agli studenti le competenze trasversali necessarie per operare in modo efficace in questo settore. Gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e pratiche nei campi della progettazione grafica, della produzione di contenuti multimediali, della pubblicità e della comunicazione d’impresa. Inoltre, durante il percorso di studi, saranno organizzate attività di stage e tirocini presso aziende del settore, che permetteranno agli studenti di acquisire l’esperienza per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.

Perché scegliere il corso di grafica e comunicazione?

Per cimentarsi in progetti sempre nuovi, con l’obiettivo di riuscire a rendere al meglio un’idea, un messaggio o un’identità aziendale attraverso le tecniche di grafica.

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:

  • Ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso di tecnologie per produrla;
  • Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:

  • intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
  • integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
  • intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
  • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa;
  • alla realizzazione di prodotti multimediali,
  • alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
  • alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
  • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
  • gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

Il diplomato può infine accedere a tutti i corsi universitari

L’IIS “Ancel Keys” è una scuola moderna e all’avanguardia, i suoi laboratori attrezzati e il corpo docente altamente qualificato sono condizioni necessarie per sostenere l’avvio del nuovo indirizzo che rappresenta un’importante opportunità per gli studenti del territorio che desiderano specializzarsi in questo settore e per le aziende che cercano giovani talenti altamente qualificati.

I giovani che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte, della creazione grafica, della possibilità di raccontare ed esprimersi con colori ed immagini potranno trovare nel nuovo percorso di studi  materiale e discipline “antiche” che ben si collegano alle “nuove” che hanno un elemento di forza in comune: la tecnologia, nelle sue molteplici forme.

Al termine del percorso il diplomato in grafica e comunicazione sarà una figura professionale polivalente caratterizzata da una buona formazione generale che trova possibile occupazione nei seguenti settori: pubblicità, web design e produzione fotografica ed audiovisiva.