Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

Referente: Prof.ssa Stefania Capasso

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

L’I.I.S. “Ancel Keys” ha integrato il proprio Regolamento di Istituto e il Patto di Corresponsabilità con un’apposita Sezione dedicata alle condotte di bullismo e cyberbullismo.

Il Protocollo di azione per il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo si compone delle seguenti fasi:

1. la prima segnalazione
2. la valutazione approfondita
3. la gestione del caso
4. il monitoraggio
Chiunque (insegnanti, studenti, genitori, personale ATA), può segnalare presunti casi di bullismo e/o cyberbullismo inviando una mail alla referente al seguente indirizzo stefania.capasso@iisancelkeys.edu.it

RIFERIMENTI

Linee di orientamento

Legge n. 71 29 05 2017

Legge Regionale Campania n. 11 22 05 2017

Nota N 482 del 18-02-2021

Area Alunni, Avvisi, In evidenza
    20 Maggio 2022

Corso serale: aperte le iscrizioni a.s.2022/2023

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al secondo biennio ed ultimo anno del corso serale per il conseguimento del diploma di Servizi per l’Enogastronomia e …

19 Maggio 2022

Comunicazione calendario Esami di idoneità e preliminari all’Esame di Stato a.s. 2021/2022 candidati privatisti.

CALENDARIO ESAMI DI IDONEITA’