L’I.I.S. “Ancel Keys” sarà protagonista della settima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presso alcune sedi delle ambasciate italiane all’estero. L’edizione 2022 avrà come tema principale, “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”. Convivialità, ma anche dieta italiana sana e sostenibile per le persone e per il Pianeta e innovazione, basata sulla centralità del territorio e dei prodotti, sulle relazioni e competenze tradizionali che fanno dell’artigianalità dell’Italia un esempio per il mondo. Elementi prioritari della prossima edizione, inoltre, le etichettature alimentari, i marchi tutelati, il contrasto all’Italian Sounding e la formazione nel settore enogastronomico.
“La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – nasce sul solco dell’EXPO 2015 Milano e delle grandi tematiche che contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità”. Da sette anni la Settimana mira perciò a promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del “Marchio Italia”. Il progetto è stato ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale(MAECI).
Nei prossimi giorni si conosceranno le Ambasciate italiane dove docenti e studenti cilentani metteranno in mostra le loro abilità culinarie e non solo, ma soprattutto promuoveranno i prodotti di eccellenza del nostro territorio
0