Stop al bullismo

Prevenzione e contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo? Ecco come la scuola interviene

Cos'è

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

Referente: Prof.ssa Stefania Capasso

Il Dirigente Scolastico ha elaborato, in collaborazione con il referente per il bullismo e il cyberbullismo, nell’ambito dell’autonomia del proprio istituto, un Regolamento condiviso per il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che prevede sanzioni in un’ottica di giustizia riparativa e forme di supporto alle vittime. Regolamento esplicitato nel Patto di corresponsabilità educativa e firmato dai genitori.

A cosa serve

Il Protocollo di azione per il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo si compone delle seguenti fasi:

1. la prima segnalazione
2. la valutazione approfondita
3. la gestione del caso
4. il monitoraggio

Come si accede al servizio

Chiunque (insegnanti, studenti, genitori, personale ATA), può segnalare presunti casi di bullismo e/o cyberbullismo inviando una mail alla referente al seguente indirizzo stefania.capasso@iisancelkeys.edu.it

Richiesta alla resopnsabile del servizio

Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola/Famiglia

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è un documento che mette in evidenza il contratto educativo tra scuola e famiglia

Nota-del-18-02-2021