Imparare a comprendere

Audio lettura dell’articolo

Non è facile comprendere cos’è l’autismo, se non ci si è mai posti il problema di capire quali siano le sue caratteristiche. Basta poco, infatti, per comprendere. Molte delle caratteristiche dell’autismo fanno parte della nostra esperienza quotidiana: difficoltà a relazionarsi, di comprensione, di comunicazione, stress dovuto a situazioni particolari cui siamo sottoposti, ecc. Sono problemi di cui tutti, più o meno, abbiamo avuto esperienza. Le persone con autismo, però, vivono queste situazioni in modo più complesso e con maggiore frequenza. Le difficoltà che hanno incontrato fin dalla più tenera età hanno delle conseguenze sul loro modo di rapportarsi con gli altri.

Cosa possiamo fare

Da parte nostra, capire l’autismo, non può solo voler dire aiutare delle persone, ma vuol dire anche aumentare la consapevolezza di come siamo, del perché di certi comportamenti che altrimenti resterebbero misteriosi. L’autismo ha svelato molte cose dell’essere umano. Le differenze sono l’unico modo di esistere e esserne consapevoli ci aiuta a capire di più sulla nostra esistenza.

Il video

Questo video ci mostra – attraverso dei simpatici personaggi animati – cosa sia l’autismo, in sintesi e con parole semplici. È stato realizzato dall’associazione Scottish Autism. La traduzione è a cura dello Sportello Autismo Ancel Keys (Giovanni Gatto).

Links

Sito di Scottish Autism



Cos’è l’autismo?
Tag: