L’idea dell’IPSAR si affaccia nel panorama istituzionale delle Scuole Superiori del Cilento all’inizio degli anni ’90. Nel 1994 l’idea diventa proposta, condivisione, obiettivo prioritario e poi delibera dell’Amministrazione comunale. Ne fu promotore il consigliere prof. Emilio Coccaro, sostenuto dal primo cittadino Dott. Ermido Leoni. Nel 1998 vede finalmente la luce l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione come sede coordinata dell’ IPSAR “R. VIRTUOSO” di Salerno.

Il Preside, Prof. Gaetano Gargano, presterà la sua opera per i primi due anni, affidando la direzione della sede alla prof.ssa Flavia Graziani, seguita poi dal prof. Emilio Coccaro.

Nel 2000 l’IPSAR di Castelnuovo Cilento diventa sede coordinata dell’IPSIA di Vallo della Lucania con direzione di sede al prof. Riccardo D’Aiuto e, poi, al Prof. Alfonso Santoro. L’autonomia dell’Istituto è stata ottenuta nell’a.s. 2007-2008, anno in cui era Dirigente Scolastico il prof. Francesco Passariello.

Nel 2009 è stato intitolato al celebre fisiologo americano Ancel Keys.

A seguito della riforma dei professionali ai sensi del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n.133, emanato dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010, assume il nome di Istituto di Istruzione Superiore “Ancel Keys” con gli indirizzi di Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e di Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.

Dall'a.s. 2014-2015 il D.S. dell'Istituto Alberghiero Ancel Keys è la prof.ssa Maria Masella.

La preside dell'IIS
La D.S. dell'IIS "A.K." Maria Masella (3a da sinistra) con gli insegnanti del progetto Sportello autismo, la psicologa R. Benincasa e la D.S. Mirella Amato (I.C. "Calcedonia").

Iniziative dello CTI "Ancel Keys" sull'autismo

Formazione nel corso per referenti di sostegno (prof. Frolli)

Nell'ambito della seconda annualità del corso per referenti di sostegno organizzato dall'IIS "Ancel Keys", il prof. Frolli ha tenuto una lezione sull'autismo.

Link all'articolo sull'evento.

Foto del prof. Alessandro Frolli durante la lezione sull'autismo del corso per referenti di sostegno, seconda annualità, effettuato presso l'IIS "Ancel Key" di Castelnuovo Cilento.

Convegno sull'autismo organizzato dall'IIS "Ancel Keys" a Sapri in collaborazione con l'I.C. "Dante Alighieri" di Sapri

Il prof. Alessandro Frolli ha tenuto una conferenza sull'autismo dal titolo "Strategie didattiche ed educative per bambini con autismo".

Link all'articolo sull'evento

Manifestazione dell'IIS "Ancel Keys" per il 2 aprile (Autism awareness day)

La giornata dell'autismo

la giornata dell'autismo (2017)

Le giornate del CTS (lo Sportello autismo incontra gli insegnanti)

Link all'articolo sull'incontro del 1° giugno 2017.