Questa checklist, da compilare online, è stata realizzata nell’ambito del corso per tutor di sostegno tenuto nel 2016 presso l’Ancel Keys di Castelnuovo Cilento. Inserendo i dati di tutti gli alunni, si possono ottenere delle statistiche complessive che potrebbero essere utilizzate per migliorare gli interventi della scuola ai fini dell’inclusione scolastica. Si possono scoprire i punti di forza degli alunni e le difficoltà maggiormente presenti. Si possono evidenziare i facilitatori e le barriere comuni a più alunni, per decidere come intervenire per utilizzare gli stessi facilitatori per gli altri alunni o rimuovere le barriere. Sarebbe utile realizzare un software per raccogliere i dati sui singoli alunni in diversi momenti e in diversi contesti, per aver modo di analizzare le competenze degli alunni in modo più oggettivo. Questo modulo serve solo da spunto per possibili usi del linguaggio ICF per creare degli strumenti utili alla programmazione per gli alunni con disabilità. Attraverso il confronto tra i codici, tra le funzioni e le potenzialità che emergono nelle attività, possono emergere le competenze degli alunni.

Checklist ICF-CY online
Vai al modulo con la checklist online
Checklist da compilare on line