Come sappiamo, saper riconoscere i sintomi dell’autismo e della sindrome di Asperger è molto importante per capire il perché di certi comportamenti e cercare, quindi, di rendere meno problematiche le vicissitudini quotidiane delle persone che hanno queste caratteristiche. Molti di questi sintomi comportamentali, infatti, non sono interpretati correttamente da chi non ne conosce la natura e le cause. Abbiamo già visto diversi video di persone con autismo che ci descrivono il perché di certi comportamenti. Ora scopriremo quali sono questi comportamenti, quali ne sono le cause e come possono essere osservati per comprendere se una persona è nello spettro.

Questo ragazzo, Dan, ci racconta (in Inglese, la traduzione arriverà presto nei sottotitoli) quali sono i cinque fondamentali (anzi 6) sintomi della Sindrome di Asperger e dell’autismo. Questo ragazzo, autore di video, di siti e libri dedicati al mondo Aspie, ha la sindrome di Asperger, ADHD, OCD e dislessia e ci da una visione dei comportamenti che ci permettono di capire se una persona ha i sintomi dell’autismo. Il primo dei sintomi è lo stimming, il ripetere di movimenti con le mani o le dita per ridurre la tensione in situazioni stressanti. Gli altri sintomi li scoprirete guardando il seguente video.

I sottotitoli in italiano sono in via di realizzazione.


Dieci sintomi per riconoscere l’Asperger

In questo nuovo video di Dan, vengono mostrati nuovamente i sintomi dell’Asperger, questa volta però sono dieci. Dato che Dan ha la sindrome di Asperger, può spiegare meglio di altri come riconoscere questi sintomi per capire se una persona ha questa sindrome.

1. Stimming

Il primo sintomo da considerare è lo stimming che consiste in movimenti ripetuti come agitare le mani, strofinare il pollice contro l’indice, carezzarsi il mento con l’esterno delle dita o dondolare leggermente la testa avanti e indietro. Lo stimming può essere causato dalla necessità di calmarsi o, nel caso del dondolamento della testa, perché c’è qualcosa che sta per accadere e che è molto interessante per la persona con Asperger. Lo stimming è un sintomo che, a detta di Dan, quasi tutte le persone con autismo hanno.

2. Cambio di routine (comportamenti abitudinari)

Un altro sintomo è la necessità di avere delle routine. Se le cose cambiano improvvisamente, come quando ad esempio chiude il bar dove di solito va a prendere il caffè, per le persone autistiche si tratta di un evento molto difficile da accettare perché sconvolge tutti gli schemi abituali.

3. Problemi sensoriali con il cibo

Le persone on autismo e Asperger hanno spesso disordini sensoriali con il cibo. Dan ha problemi con il cibo e può mangiare solo quando è caldo, se si raffredda non ci riesce, diventa molto nervoso e non ne sa i motivi, ma è una cosa che capita a molti altri nello spettro.

4. Problemi sensoriali con i profumi

Dan non sopporta gli odori di alcuni cibi e anche dei profumi come le lozioni per il corpo. Lo fanno sentire a disagio e lo irritano.

5. Problemi sensoriali con i suoni

Alcune volte i suoni sembrano troppo alti e Dan ha delle cuffie specifiche che cancellano i rumori per queste situazioni.

6. Interesse ossessivo per alcuni argomenti

Questo è un altro sintomo molto comune per le persone con autismo e anche per Dan. Ha molti topic da cui è ossessionato. Il principale è la teoria sulla cospirazione degli alieni. Ci pensa continuamente, compra tantissimi libri, video e altro sull’argomento. L’ossessione per una argomento può riguardare un personaggio dei cartoni animati, un videogioco, i numeri (molti sanno fare calcoli incredibili o sanno dire quale sarà il giorno di una settimana in una data futura o passata di qualsiasi anno). Dan si interessa tantissimo anche di Chimica, di video ecc. Questo è uno dei sintomi che più facilmente fa scoprire se una persona è autistica o con sindrome di Asperger.

7. Vestire sempre allo stesso modo

Spesso amano vestirsi sempre allo stesso modo, acquistano molte t-shirt dello stesso colore. Fa un po’ parte del ripetere un pattern che li fa sentire a proprio agio. I cambiamenti non sono molto graditi.

8. Sarcasmo e scherzi

Le persone con Asperger o autismo non comprendono spesso il sarcasmo o gli scherzi. Tendono a pensare che quello che gli viene detto sia sempre vero e non che possa esser detto per scherzo.

Gli ultimi due li scoprirete guardando il video, di cui presto saranno disponibili i sottotitoli in italiano.



Come riconoscere i sintomi della Sindrome di Asperger
Tag: