Conferenza di un’ora di Temple Grandin sull’autismo, del periodo in cui aveva appena pubblicato “Il cervello autistico”. Temple è una scenziata con autismo di cui abbiamo parlato spesso in questo blog. Abbiamo anche postato degli spezzoni tratti dal film a lei dedicato. Per chi non la conoscesse, è un esempio per tutte le persone con autismo e non. Ha vinto le sue difficoltà ed è impegnata da anni a diffondere le conoscenze sull’autismo. È la dimostrazione vivente di come possano raggiungere grandi obiettivi se sono motivati a fare cose stimolanti con l’aiuto di un mentore, degli insegnanti, della famiglia, attraverso dei metodi corretti e condivisi. Non tutti – ovviamente – possono raggiungere i livelli di Temple Grandin, ma ognuno può fare grandi progressi in base alle proprie potenzialità.

Ascoltiamo i suoi consigli e le diverse strategie rivolte alle persone nella parte alta dello spettro e ai casi di autismo ‘severo’. In questa conferenza, una delle tante che tiene in tutto il mondo, sottolinea l’importanza di puntare sui punti di forza dei bambini, dell’intervento precoce e del mentoring. Un’altra cosa importante, dice Temple, è: fare le cose, spingere i ragazzi a fare ciò che fanno meglio e cercare dei lavori per stimolarli ad apprendere e migliorare le loro competenze.
Mai farli stare in casa a perdere tempo, mai essere troppo protettivi, altrimenti questi ragazzi non cresceranno mai, Temple ne è convinta e noi siamo d’accordo. Alcuni ragazzi nella parte alta dello spettro possono fare cose eccezionali, a seconda delle loro inclinazioni. Se sono dei pensatori per immagini o per schemi o dei pensatori per parole avranno probabilmente delle inclinazioni in ambiti diversi: l’arte, la matematica, la programmazione. Bisogna spingere su ciò che li attrae di più e, se vanno nelle classi mainstreaming, bisogna dargli degli obiettivi legati alle loro capacità: a chi è bravo in matematica non bisogna far fare sempre la matematica ‘per bambini’. Sono molto importanti le attività pratiche e Temple sottolinea il suo dispiacere per il fatto che la scuola americana abbiamo eliminato le classi con i corsi pratici. Insomma, in questa ora di conferenza dispensa tantissimi utili consigli da non perdere per chi si occupa di ragazzi con autismo e non solo, perché la maggior parte dei consigli sarebbero da applicare a tutti i ragazzi.

Il seguente video della conferenza dura un’ora, è in inglese con sottotitoli in italiano (di Giovanni Gatto).


Temple Grandin: il cervello autistico (conferenza sottotitolata)
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