Hayden interagisce con un suo coetaneo.
Hayden ha come ‘compito’ quello di socializzare con gli altri bambini chiedendo loro cosa stiano facendo. Spesso, infatti, i ragazzi con sindrome autistica non hanno l’innato desiderio di entrare in contatto con i coetanei. Per questo la terapista ABA ha inserito questo obiettivo nel suo piano di comportamento.

Questo video mostra come si possano strutturare le attività con il metodo ABA per un ragazzo con autismo durante un campeggio estivo.
Il protagonista è Hayden. Hayden ama molto il campeggio estivo. Anche se è meno impegnativo della scuola, ha ancora bisogno di schemi per orientarsi tra le varie attività. Lo segue una terapista ABA che, con l’ausilio di uno schema di comportamento fatto di parole ed immagini, lo aiuta ad organizzarsi e a godersi le vacanze estive.
L’uso dello schema e le immagini, permettono al bambino di conoscere la sequenza delle attività in anticipo. Ad ogni traguardo raggiunto, un’immagine che rappresenta Hayden sale di livello fino a che questa giunge l’apice delle attività. A quel punto si è guadagnato l’accesso al suo gioco preferito (i lego) che funziona, quindi, da rinforzo. Il padre, nel video, afferma che prima di utilizzare questo metodo per Hayden le cose erano molto più complicate. Adesso, invece, suo figlio riesce a giocare tranquillamente con gli altri bambini e che le sue interazioni con gli altri sono molto più naturali rispetto al passato.

Campeggio estivo con il metodo ABA