Dopo l’incontro con l’I.C. “Dante Alighieri” di Sapri con il prof. Frolli sull’autismo (che terrà un’altra lezione sull’autismo il 31 maggio presso l’IIS “Ancel Keys”, nell’ambito del Corso per referenti di sostegno), siamo lieti di annunciare un’altra iniziativa che coinvolge il nostro istituto sul tema dell’autismo, questa volta in collaborazione con l’I.C. “Calcedonia” di Salerno.

Il primo giugno 2017, infatti, si svolgerà un evento in cui l’IIS “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento ospiterà il CTS “Calcedonia” di Salerno e i componenti dello “Sportello autismo”, il nuovo servizio finalizzato a fornire un supporto per gli insegnanti dei ragazzi con autismo nella scelta delle metodologie più utili per questi alunni. Il nostro Istituto sta collaborando con il CTS di Salerno, sotto la guida del prof. Alessandro Frolli, per creare questo servizio. Formare i docenti sugli aspetti peculiari dell’autismo si sta rivelando indispensabile, per il numero crescente di diagnosi sull’autismo, per la rilevanza che riveste l’insegnamento sullo sviluppo di questi alunni dalle grandi potenzialità e per l’importanza di intervenire con i metodi giusti quanto prima sia possibile. Questo stesso sito è nato per favorire la diffusione della consapevolezza dell’autismo e per fare da supporto allo sportello autismo, satellite di quello di Salerno, che dovrebbe nascere nel nostro istituto.

All’incontro parteciperanno la D.S. dell’I.C. “Calcedonia” di Salerno, la prof.ssa Mirella Amato, la prof.ssa Maria Masella, D.S. dell’IIS “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, i docenti esperti dello sportello autismo del CTS e la dott.ssa Rosaria Benincasa, psicologa ed esperta in Analisi Applicata del Comportamento.

“Autismo in rete” – il CTS di Salerno e lo Sportello autismo