Vediamo in pratica come si può manifestare una stereotipia e quale può essere una sua interpretazione. Come definizione, in generale, una stereotipia è “la ripetizione di una sequenza invariata e costante di uno o più comportamenti. Ne esistono di diversi tipi: motorie, nella comunicazione scritta o parlata, nei giochi, nel disegno, e così via.”

Per i ragazzi con autismo vi sono anche le stereotipie negli interessi. Questa capacità di focalizzare l’attenzione su uno specifico interesse potrebbe rappresentare sia un problema che un’opportunità. Dipende dall’oggetto sul quale l’interesse si focalizza e sulle modalità con cui questo interesse si manifesta. Anche un’attività che può portare a migliorare determinate capacità, se assorbe troppe energie nel soggetto con autismo, potrebbe avere delle conseguenze non positive sul suo benessere. L’eccessiva attenzione per i dettagli dell’oggetto di interesse potrebbe portare a delle fobie che potrebbero compromettere ancora di più le capacità di socializzare. Al contrario, un interesse verso un’attività particolare può portare ad un’acquisizione di abilità che possono essergli molto utili sia per quell’ambito che per altri che possono venirne influenzati positivamente. Esempi di questi effetti positivi li abbiamo visti in molti altri articoli di questo blog.

Nel seguente video, invece, la stereotipia motoria è utilizzata dal bambino per esprimersi. In questo caso esprime felicità per l’attività – per lui piacevole – che sta svolgendo.

Articolo in inglese sulle stereotipie (stimming)

 

Autismo e stereotipie
Tag: