Il dott. Marco de Caris, psicologo e docente di Psicologia della riabilitazione all’Università dell’Aquila, spiega quali siano le strategie dell’educazione per gli alunni con autismo. Il dottore ha in trattamento persone adulte con autismo ad alto funzionamento. Questo fornisce al dottore la possibilità di conoscere ciò che avviene nella mente di queste persone, aprendo così uno squarcio nella comprensione dei comportamenti delle persone  con autismo che non si sanno esprimere. Molto interessante la parte in cui fa alcuni esempi sulle difficoltà nelle competenze sociali.

È difficile per noi capire quanto sia complicato per le persone con autismo districarsi nella comprensione di una miriade di regole non scritte in questo campo che rendono un comportamento accettabile in certe situazioni e in altre no, con mille sfumature diverse.

Strategie per l’autismo a scuola